Pici di farro integrali con crema di castagne e zucca

Già da qualche giorno si sente “aria di primavera” ed è il momento di iniziare a modificare la nostra alimentazione in modo da avere un’energia più leggera e in linea con il nuovo clima.
Il fegato sarà l’organo più attivo ed avrà bisogno di cibi leggeri e stili di cottura adeguati per poter svolgere al meglio la sua funzione di filtro.
Io oggi ho iniziato ad alleggerire la dispensa…..avevo ancora un piccolo quantitativo di farina di castagne e l’ho usata per creare una crema che ha reso la pasta buonissima e cremosissima.



Ingredienti:

200 gr di pici integrali di farro
Mezza cipolla
2 fette di zucca
1 rametto di rosmarino
Olio
Sale
2 scalogni
30 gr di farina di castagne
200 gr di latte vegetale

Procedimento:

Rosolare in una padella la cipolla con olio e sale, aggiungere i cubetti di zucca, il rosmarino, poca acqua e portare a cottura. A parte rosolare gli scalogni tritati finemente con olio e sale, quando saranno morbidi e cotti, aggiungere la farina di castagne e, mescolando con una frusta, aggiungere a filo il latte caldo. Portare a bollore e lasciar sobbollire qualche minuto affinché la salsa addensi. Cuocere la pasta, scolarla, saltarla in padella con la crema di castagne, un po’ di acqua di cottura e un filo di olio. Servire con i cubetti di zucca.

Nessun commento:

Posta un commento