Elemento Fuoco


Siamo nel pieno dell’estate, stagione in cui domina l’energia del Fuoco, massima espressione dello yang.

L’energia Fuoco è ascendente e dinamica come le fiamme.

Gli organi collegati sono il Cuore e l’Intestino Tenue.

Il Cuore è legato al sistema circolatorio, aspetto manifesto dell’energia Fuoco.L’Intestino Tenue invece, è legato alla digestione finale degli alimenti e al passaggio delle sostanze nutritive nel sangue. Spesso il glutine e i latticini possono creare problemi a questo viscere in quanto indeboliscono i villi. Altri problemi a carico dell’intestino possono derivare da una flora batterica indebolita o dalla presenza di candida.

I sintomi di un’infiammazione intestinale sono: gonfiori, alternanza di stipsi e diarrea, flatulenza e dolori.

il rimedio macrobiotico per eccellenza è il kuzu, utile per il processo di rigenerazione dell’intestino, calma le infiammazioni e ripristina la condizione della mucosa.

Come usarlo?

Al mattino si può preparare il rimedio principe della macrobiotica: ume-sho-kuzu e berne una tazza prima della colazione, oppure si fa cuocere per qualche minuto della frutta (mele, pere o pesche) e, a fine cottura, si aggiunge 1 cucchiaino di kuzu diluito in poca acqua fredda facendo sobbollire il tutto per 2-3 minuti.

E la Medicina Tradizionale Cinese come può aiutare in questi casi?

Sull’addome ci sono dei punti detti BO o MU, sono punti di raccolta dell’energia legati agli organi e possono essere trattati con lo shiatsu o il tuinà in tonificazione o in dispersione secondo i casi e sono fondamentali per le problematiche acute. Poi si valuta la condizione del meridiano e dei punti, e si va a creare un equilibrio all’interno dello stesso o mettendolo in relazione con altri meridiani. Sul dorso invece si valuta il punto SHU sempre legato all’organo, utile soprattutto nelle situazioni più croniche.

Un lavoro a 4 mani tra ricevente e operatore per arrivare ad una condizione di equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento