Biscotti al cocco e alle noci

Iniziare la giornata con una buona colazione è importante in quanto si fornisce al corpo un quantitativo di energia che sostenterà per tutto il giorno.
Solitamente al mattino consumo la crema di cereali, una colazione che non crea picchi glicemici e fornisce tutti i nutrienti per arrivare al pasto di mezzogiorno senza “buchi” o cali di zuccheri.
Dato che amo divertirmi in cucina, per i weekend sperimento sempre qualche ricettina golosa ma che mantenga le caratteristiche di salubrità. Dolci leggeri realizzati senza prodotti raffinati, senza derivati animali e dolcificati naturalmente.
Vi ricordo che le farine raffinate sono farine povere, che uova e burro sono grassi saturi che si depositano nel corpo e contribuiscono ad innalzare il livello di colesterolo nel sangue e che lo zucchero raffinato (ma anche quello di canna grezzo) creano importanti sbalzi glicemici.
Stamattina ho preparato i biscotti…un tipo con il cocco e un altro con le noci. Vi lascio la ricetta per quelli al cocco.



Ingredienti:

250 gr di farina di tipo 2
Mezza bustina di lievito con cremor tartaro
Un pizzico di sale
50 gr di olio di mais
70 gr di malto di riso
60 gr di latte di riso
4-5- cucchiai di cocco disidratato

Procedimento:

mettere in una ciotola la farina, il sale e il lievito. A parte amalgamare l’olio, il malto e il latte. Aggiungere i liquidi alle farine e unire 4 cucchiai di cocco. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata. Con un coppapasta formare i biscotti, cospargerli con cocco, posizionarli sulla teglia del forno con carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento